mercoledì 18 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi finale

All'inizio di questo lavoro, le mie conoscenze dell'ambra erano limitate e superficiali. Sapevo che questa resina aveva intrappolato nel tempo soprattutto insetti e che gioielli di ambra erano stati realizzati anche in tempi molto antichi, attribuendo loro finalità positive.

Il percorso intrapreso mi ha aperto la mente in svariati campi, non escludendo neppure la psicologia dell'incoscio (Step 19) e dell' irrazionalità (Step 23).

Partendo dal significato del termine (Step 1) sono entrato inevitabilmente nel mondo della chimica (step 14) per giungere al codice universale del colore (Step 3), mentre l'espressione e la pronuncia della parola presso i vari popoli (Step 2) mi ha aiutato a capire le caratteristiche e le proprietà del colore (Step 6).

Ho scoperto la presenza dell'ambra nella mitologia classica (Step 4) e anche attraverso la lettura di documenti (Step 11).

Ho conosciuto in modo più diretto personaggi che non pensavo avessero collegamenti con il mio colore. Cito ad esempio Van gogh (Step 18), Plinio il Vecchio (Step 21) con il suo trattato sulla Storia Naturale o Robert Edward Byrne (Step17) inventore del brevetto citato nella mio persorso.

L'interesse ha avuto modo di spostarsi nel campo della pubblicità ( Step15), dei loghi (Step 10) della moda (Step 20). Sono passato dalle lampade di design (Step 16) ad un immenso teatro (Step 22) affacciato sulla costa del Mar Baltico.
Sono riuscito anche a "gustare" il mio colore, ovviamente nell'ambiente gastronomico (Step 12) e "l'ho ascoltato" attraverso i testi e le note delle canzoni(Step 5).
Sono venuto a conoscenza di proverbi, medicamenti e superstizioni (Step 8); ho rispolverato vecchi fumetti (Step 13) e film (Step 7) risalenti alla mia infanzia (il Re Leone)

Il vocabolario personalizzato (Step 9) e la nuvola (Step 24), basandosi sul principio delle "associazioni di idee" si sono rivelati interessanti giochi linguistici




Nessun commento:

Posta un commento